Quali sono i pilastri di una comunicazione Green?

Quali sono i pilastri di una comunicazione Green?

Oggi la sostenibilità è un valore che reputiamo imprescindibile e vogliamo contribuire a diffonderlo con gli strumenti giusti, accompagnando le aziende che desiderano intraprendere un percorso di sostenibilità.

Alcune aziende nascono sostenibili, altre intraprendono un percorso per diventarlo.

Perchè la sostenibilità non è più una scelta opzionale: per le grandi imprese e PMI quotate è un obbligo in base alla direttiva europea CSRD che indirizza il modo in cui le aziende fanno business e come lo comunicano.

Ecco le direttive europee che disciplinano la sostenibilità delle aziende: Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) entrate in vigore il 5 gennaio 2023.

I pilastri della sostenibilità secondo la CSRD: impatto ambientale, impatto sociale, e governance. Le aziende devono rendere pubblici i dati relativi all’impatto del loro modello di business su ambiente e persone.

Oggi questi 3 pilastri sono alla base della comunicazione delle imprese soggette alla CSRD.

Di qualsiasi taglia sia il tuo business, un impegno autentico verso l’ambiente e le persone è indispensabile in una visione a lungo termine.

Anche chi non è soggetto alla CSRD ne sarà influenzato per esempio se partecipa a gare d’appalto. Se vuoi restare al passo col mercato resta al passo con la sensibilità dei consumatori e con gli obiettivi di sostenibilità dell’Europa.

Affianchiamo le aziende che desiderano mettere in luce il proprio impegno ambientale con una comunicazione chiara e autentica.

Siamo convinti che la sfida della transizione ecologica sia una grande opportunità: dal marketing alla comunicazione, ti aiutiamo a trasformare il tuo impegno ambientale in un messaggio che arriverà lontano.

NO AL GREENWASHING!

L’Unione Europea ha rilevato il proliferare di pratiche scorrette ed è intervenuta per contrastarle attraverso la direttiva conosciuta come direttiva Greenwashing (in vigore) e con la Direttiva Green Claims (in via di approvazione 08/24).

Le direttiva su Greenwashing e Green Claims in sintesi contrastano le dichiarazioni di sostenibilità di prodotti e servizi, vaghe, fuorvianti o infondate e la dilagante proliferazione di marchi ed etichette “verdi”.

I consumatori che potranno fare scelte consapevoli (ovvero scegliendo solo prodotti e servizi realmente sostenibili e con caratteristiche verificate e verificali).

Le aziende, grazie al contrasto della concorrenza sleale (chi investe davvero in sostenibilità non verrà danneggiato da chi si proclama green senza esserlo).

OPLAY utilizza un modello organizzativo flessibile che permette di formare team specializzati su misura per ogni progetto, garantendo efficienza e competitività su tutto il territorio nazionale. Grazie a questa struttura, possiamo gestire con successo anche progetti di grandi dimensioni in diverse aree geografiche.

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